ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Iscriviti oggi stesso e non lasciarti sfuggire i vantaggi esclusivi riservati ai nostri iscritti. Unisciti a noi e rimani sempre al passo con ciò che accade nel mondo Pilates & Co!
Iscriviti oggi stesso e non lasciarti sfuggire i vantaggi esclusivi riservati ai nostri iscritti. Unisciti a noi e rimani sempre al passo con ciò che accade nel mondo Pilates & Co!
All’età di 10 anni inizia lo studio di danza moderna e hip hop presso la scuola Let’s Dance di Reggio Emilia con l’insegnante Paola Manicardi. In seguito, decide di affiancare lo studio della danza moderna a quello della danza classica e della danza contemporanea, sia presso il Let’s Dance che presso altre scuole, come il Progetto Danza con l’insegnante Michele Merola.
Ha insegnato danza moderna presso la scuola Arcadia di Reggio Emilia e ha seguito personalmente la parte relativa alla danza in un corso di musical per ragazzi.
Nel 2017 ha partecipato in veste di insegnante alla messa in scena di un musical d’improvvisazione teatrale e nel 2022, dopo anni di pratica di pilates e studio sul suo proprio corpo, l’amore per questa disciplina ha fatto con che decidesse di intraprendere il percorso di insegnante frequentando il corso STOTT PILATES Reformer presso la scuola Pilates Italia a Milano ottenendo la certificazione in Reformer nel 2023 e nello stesso anno ho intrapreso il corso “Pilates Studio” presso la scuola internazionale di pilates POLESTAR. Ha ottenuto anche la certificazione come Instructor di Bootybarre, una disciplina che coniuga la danza alla sbarra e il pilates in modo divertente e coinvolgente.
“Segui il tuo cuore” è il motto di Francesca che lo ha fatto davvero cambiando vita per dedicarsi interamente alla poledance, raggiungendo il titolo di campionessa mondiale “Pole Sport Posa” nel 2022. Dopo una decina di anni come allieva nell’ambito della danza contemporanea, moderna e classica ha deciso infatti di buttarsi a capofitto in uno sport conosciuto per caso ma che le ha rapito il cuore.
In pochi anni ha conseguito diversi diplomi per insegnare pole dance e pole silk, oltre a specializzazioni tecniche specifiche come quella per i corsi kids/teen, la flessibilità, gli elementi dinamici al palo e quello per giudice di pole sport per preparare meglio le atlete per le gare.
Ha intrapreso un percorso da coach agonistico con la Federazione Internazionale di Pole Sport P.O.S.A. preparando moltə allievə per diverse tipologie di gare oltre a partecipare lei stessa come atleta e raggiungendo il titolo di Campionessa Italiana Master +40 Competitive nel Pole Sport Posa 2022 e nel Mondiali Pole Sport Posa 2022.
Spazia dal polesport al poleart, insegna dal base all’avanzato, perché abbraccia in toto questa disciplina che le ha cambiato la vita grazie anche allo studio con atleti e artisti di fama mondiale.
“Sono inglese e vivo in Italia da 20 anni. Dal 2005 con la nascita del secondo figlio ho sentito una forte volontà di riequilibrare la mente e il corpo e con questo proposito ho cominciato a praticare pilates. Così è iniziato l’amore per questa meravigliosa disciplina.
Con il lockdown ho deciso di intraprendere la formazione di insegnante di pilates e, dopo un percorso biennale, ho ottenuto il certificato Basi come istruttrice di matwork.
Con grande entusiasmo insegno da Pilates&co da più di un anno e continuerò ad insegnare ed approfondire le varie tecniche che questa disciplina offre.”
“Sono sempre stata una ragazza socievole, solare, non sono mai stata una sportiva per eccellenza. Ho sempre praticato gli sport ma senza costanza; mi annoiavano spesso e non ero molto brava in quasi nessuno sport che praticavo.
Fino a quando non ho scoperto la Pole Dance. Passo dopo passo, fatica dopo fatica, non ho mai mollato. Era una scoperta giornaliera, i lividi, le bruciature e le cadute, passavano in secondo piano. Grazie a questo sport mi sono ritrovata, ho ritrovato la fiducia nel mio corpo e ho iniziato a ignorare il giudizio altrui.
Quando mi è stata data la possibilità di diventare insegnante non ci ho pensato due volte.”
“Pratico yoga da quando avevo 22 anni.
Da allora non ho mai smesso, lo yoga è per me un punto fermo, uno stimolo costante di ricerca interiore e spirituale, un modo di vivere la vita.
Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere (inglese e russo), diplomata come insegnante di yoga presso la S.I.C.Y. (Scuola Italiana Counceling e Yoga) e sono iscritta alla associazione Y.A.N.I. che attesta la qualità e la qualificazione dell’insegnamento.
Nel corso degli anni ho studiato e approfondito varie forme ed espressioni dello yoga in particolare:
– la tradizione dello Shivaismo non duale del Kashmir con i maestri Eric Baret e Carla Perotti,
– gli insegnamenti della scuola Anubhava con il medico fisiatra indiano dr.M.V.Bhole e gli insegnanti Lucilla Monti e Giuseppe Goldoni, specificatamente volti alla yoga terapia,
– la pratica delle tecniche yoga con Iyengar Yoga e Anusara Yoga in Italia e negli Stati Uniti.
Parallelamente dal 1999 seguendo gli insegnamenti di Ron Young, ho iniziato un percorso spirituale che ha unito allo yoga la pratica della Meditazione e della Guarigione Spirituale radicate nella compassione e nella conoscenza di Sè.
Dal 2003 conosco e utilizzo le Costellazioni che considero uno strumento di guarigione e aiuto alla vita. Ho seguito la formazione in Costellazioni Familiari-Sistemiche e Spirituali di Bert e Sophie Hellinger presso la Hellinger®schule, e successivamente nel 2021 ho completato la formazione Internazionale in Costellazioni – Movimenti nel Campo della Vita, tenuta dalla Healing Wisdom.
Nel mio lavoro porto con passione e amore la tradizione dello yoga, l’integrazione degli insegnamenti ricevuti e l’ascolto alla persona nell’interezza del suo essere.”
“Ho scoperto lo yoga al liceo e lo pratico da oltre 30 anni. Dopo tanti anni di pallavolo, ritrovarmi da sola su un tappetino, senza competizione, in ascolto solo di se stessi, è stata una magia, amore a prima vista.
Dopo molti anni di approfondimento e studio individuale, ho iniziato il percorso per essere insegnante certificata e mi sono diplomata con la Federazione Italiana Yoga nel percorso triennale di Milano.
Nel maggio 2020 ho conseguito il Diploma di Operatore yoga per bambini e per la scuola presso il Master biennale di Bologna in Yoga Educational.
Sono socio effettivo di ASSOYOGA Italia – Associazione professionale Insegnanti yoga Italia che attesta la qualità e la qualificazione dell’insegnamento.
Sto frequentando un corso di formazione quinquennale presso il Kaivalyadhama Institute di Lonavala (India) su Yoga e Ayurveda.
Al di là di corsi e seminari specifici, ho approfondito in particolare, con relative certificazioni, la Meditazione, l’Ayurveda, il Restorative yoga e lo Yin Yoga.
Il centro della mia pratica e della mia ricerca è il RESPIRO. Oltre a corsi di yoga, propongo infatti corsi e sedute individuali di respiro, intesi come un allenamento fisico e muscolare per (re)imparare a respirare in modo completo e migliorare la propria salute.
Lo yoga che propongo è Yoga integrale, che si rifà all’Hatha yoga (lo yoga fisico), con una particolare attenzione al respiro in tutte le sue forme, dalla sfera fisica, a quella energetica, a quella ancora più sottile, mentale.”
Francesca Barbieri, la nostra insegnante di Yoga.
Nata e creasciuta a Reggio Emila, pratica yoga da 26 anni, da quando ancora questa disciplina non era conosciuta come oggi. Ha sempre continuato a sperimentare, capire fin dove il corpo poteva arrivare. Da allora non ha mai smesso di praticare. Superata timidezza e dubbi vari ha deciso di intraprendere la strada di insegnante.
Ha sempre praticato lo Yoga, la sua professione con tanta passione e senso di responsabilità nei confronti di tutti gli allievi.
Stella Cacchioli, classe 96, entra fin da piccola nel mondo della danza classica, dapprima in scuole semi-professionali in Svizzera per poi trasferirsi nel 2013 a Reggio Emilia, per studiare nell’accademia Cosi Stefanescu dove si diploma nel 2019.
Diplomata a livello nazionale come insegnante di danza classica dai 4 anni fino ai corsi accademici metodo Vaganova, inizia l’università di Scienze Motorie dove a breve si laureerà e nel 2019 consegue il percorso Covatech® di Pilates® a Milano.
Attualmente studia per prendere un diploma Europeo sempre per l’insegnamento della danza e lavora sia come insegnante di danza che come istruttrice di Pilates e personal trainer.
Estroversa, curiosa, dinamica e concreta, ama apprendere cose nuove perchè crede che la curiosità, l’esperienza e la conoscenza siano l’energia propulsiva della crescita.
Sempre in movimento, da piccola ha praticato nuoto e pattinaggio a rotelle. Successivamente, è entrata nel mondo del lavoro, attraverso il ballo, la danza ed il fitness. Ha fatto ulteriore esperienza dell’importanza dell’attività motoria nell’evoluzione di ognuno di noi: osservare la relazione che abbiamo con il nostro corpo e quello degli altri può dire molto del modo in cui percepiamo e agiamo nella nostra vita.
È questo, in grande sintesi, il percorso attraverso il quale approda al Pilates, una delle discipline più indicate per sviluppare il concetto di benessere psicofisico. Nel 2014 inizia un Master per diventare Counselor Professionista acquisendo due specializzazioni dalla prospettiva olistica: umanistico-gestaltica e transpersonale. Questa formazione, durata 5 anni, prevede lo studio di materie quali filosofia, psicologia, sociologia, comunicazione ed anche trattamenti corpo, trance dance, meditazione attiva e statica, ecc.
Approcciare l’attività fisica con l’intento di auto-esplorazione e conoscenza invece che di prestazione oltre a migliorare lo stato di salute fisica, aiuta ad acquisire nuovi strumenti per riconoscere e gestire i propri stati d’animo, il piacere, le tensioni fisiche ed emotive e, in diversi casi, anche il dolore: Non esiste benessere fisico senza benessere emotivo e viceversa. Dedicare tempo e risorse alla cura delle persone ed alla celebrazione delle diversità che ci contraddistinguono è uno dei suoi generatori di energia vitale.
Dopo aver maturato anni di esperienza nel campo della danza classica e contemporanea teatrale si è specializzata nello studio della tecnica della disciplina Pole Dance nell’ambito della Ginnastica Acrobatica, frequentando vari corsi/eventi/workshops sia in Italia (varie edizioni di OriginAria, prima e seconda edizione di Tecnika Pole Retreat ecc.) che all’estero (Exotic Pole Retreat) che le hanno consentito di lavorare con artisti e istruttori a livello internazionale.
In seguito al conseguimento del DIPLOMA NAZIONALE CSEN di 1^ livello nel 2019 ha iniziato l’insegnamento della disciplina presso il Pilates&Co di Scandiano/Albinea.
Ha completato il suo percorso di specializzazione nell’insegnamento ottenendo il DIPLOMA NAZIONALE CSEN di 2^ e 3^ livello nel 2021.
Secondo l’approccio del Longlifelearning continua la formazione specifica con la partecipazione a vari laboratori/workshops e sta perfezionando le sue competenze nell’ambito della programmazione di allenamenti specifici, attenti ai bisogni e alle attitudini della persona, e nell’ambito della salute e del benessere del corpo.
Rita ha ottenuto la qualifica di CovaTech Pilates Certified Teacher presso la CovaTech Pilates School di Milano e ha seguito la formazione per Intensive Mat-Plus Stott Pilates Trainer.
Ha insegnato danza jazz a Reggio Emilia presso il gruppo Magic Ballet di Puianello, la palestra Perfect di Sassuolo, la scuola Progetto Danza, la palestra “Newlife” a Scandiano. Ha collaborato con Giuseppe De’ Medici nell’organizzazione di saggi e spettacoli di danza nella provincia di Reggio Emilia.
Nel 2008 ha collaborato con la corale San Francesco da Paola di Bagnolo per il rifacimento del Musical di A. Branduardi “La lauda di Francesco” curando parte della sezione danza.
Ha seguito l’organizzazione del gemellaggio della scuola di danza Nautilus Dance con la scuola di danza belga “Danse et Création” di Isabelle Kreit.
Negli anni 2008-2009 ha collaborato con Paolo Mangiola, ex danzatore di Aterballetto, per progetti coreografici coordinati e seguiti dalla sua assistente Cristina Tosi.
Dal 2009 collabora con Luisa Signorelli della compagnia Ballet-Ex di Roma per la realizzazione della rassegna annuale danza “Divertiamoci con l’arte” presso il Teatro Herberia di Rubiera.
Nel 2013 ha ottenuto il premio “Coup de Coeur” al concorso internazionale di coreografia per la coreografia “2043” realizzata con il gruppo della scuola Danza e Movimento di Pratissolo.
Ha ottenuto il diploma di GYROKINESIS® 1° livello, di GYROTONIC® Trainer 1° livello e di Superjump Aerobic Accelerator System by Jill Cooper, oltre ad aver seguito il corso istruttori Fitness Technogym.
Dopo avere insegnato presso il centro danza Eidos e lo studio Artecorpo a Reggio Emilia, Rita attualmente ha creato ad Albinea Pilates & Co. asd dove opera tuttora.
Nel 2017 completa il percorso Comprehensive pilates studio con Polestar, nel 2021 completa i percorsi di pilates GARUDA con Laura Trevisani e Anatomy trains in motion con Cristina Ferri.
Nel 2019 inaugura la seconda sede di pilates&co a Scandiano ed infine nel 2022 avviene il lancio di pilates hub sulla piattaforma online.
Nata e cresciuta in una famiglia di danzatori, inizia nel 2001 la sua formazione presso il Centro studi danza Eidos a Reggio Emilia.
Nel 2016 viene ammessa alla CovaTech® Pilates® School ottenendo nel 2017 la qualifica di Covatech® Pilates® Teacher iniziando subito a lavorare come insegnante presso diversi studi.
Intraprendente e con la continua voglia di imparare e crescere personalmente, nel 2020 decide di iniziare anche la sua formazione come GYROTONIC® trainer.
Nel 2022 entra ufficialmente a far parte di APPI.
Figlia di ballerina, insegnante e direttrice della scuola di danza Ballet Brasil, dove inizia lo studio della danza classica e si diploma nel 2001 dove ha avuto come maestri Serguei Alexandrov e Nadejda Alexandrova, nel contempo partecipa ad importanti competizioni in Brasile e al XI° Concorso Internazionale di Danzatori e Coreografi di Mosca al Teatro Bolshoi. Arriva in Europa per perfezionarsi all’Atelier Rudra di Bèjart a Losanna. Successivamente diviene membro del corpo di ballo di Heinz Spoerli a Zurigo dove balla fino al 2003. In seguito entra a far parte della Compagnia di Baletto Classico Liliana Cosi e Marinel Stefanescu in Italia, a Reggio Emilia come solista e subito dopo come prima ballerina danzando gran parte del repertorio classico e della compagnia sia in Italia che all’estero. La carriera di Tersicorea prosegue fino al 2016.
Nel 2014 ottiene la qualifica di CovaTech®Pilates®Teacher.
Intraprende il mondo del GYROTONIC® ottenendo la sua prima qualifica nel 2017.
Nel 2019 consolida la sua collaborazione con Pilates&Co. Asd. ricoprendo un importante ruolo nell’organizzazione della sede di Scandiano.
Finora non ha mai smesso di studiare e perfezionarsi come insegnante e nel 2021 ottiene la qualifica di insegnante Polestar® Pilates Studio, in più entra a fare parte di APPI. Nel 2022 partecipa e contribuisce al lancio della piattaforma online di Pilates Hub.